Menu principale:
TV e...
.
PINOCCHIO, BIANCANEVE E BERTOLDINO...
Nella sua carriera di musicista Umiliani ha realizzato alcuni progetti discografici inusuali, dedicati al mondo dei bambini ma non solo.
Umiliani, l'autore della prima sigla della TV dei Ragazzi, si dedica con passione al progetto Edizioni Letterarie lanciato dalla RCA nel 1960. Per quella collana, intitolata "Il Cantastorie" incide le musiche di PInocchio di Collodi adattato da Enrico Luzi ad essere musicato da Umiliani. Quello di Pinocchio è un progetto ampio, un doppio LP che negli Anni '70 verrà riproposto a puntate iin una serie di 45 giri in vinile rosso.
Sempre nel 1960 è la volta di Bertoldo e Bertoldino con le voci narranti di Carlo Campanini e Alberto Talegalli.
Nel 1961, visto il costante successo dei film disneyani e di Biancaneve in particolare, la stessa RCA propone ad Umiliani di incidere con la su Orchestra un Long Playing dedicato a Le Canzoni di Walt Disney, accompagnato dal coro di Renata Cortiglioni e, in un brano, dal cantante Tony Del Monaco.
Da quell'album vengono estratti alcuni 45 giri tra cui la celebre Ehi-Ho portata al successo dai sette nani e il tema dei Tre Porcellini.
Sempre nell'ambito della produzione inconsueta, ma di tutt'altro genere, è il progetto "Roma", inciso negli studi Sound Work Shop di Umiliani nel 1970 e interpretato da cantanti e personaggi della Roma popolare, tra cui Franco Lechner in arte "Bombolo".
In particolare Luisa De Santis fa suo il "Valzer della Toppa" scritto da Pier Paolo Pasolini e già interpretato in precedenza da Laura Betti.
Pinocchio: X SoundClip X ............................................Bertoldo e Bertoldino: X SoundClip X